In esilio da me Su Opera Uno

Da Opera Uno

In esilio da me

poesie di Giovanna Fracassi
Edizioni Kimerik
pagine 210
Euro 13,60

Una raccolta di versi con i quali l’autrice sviluppa tematiche filosofiche ed esistenziali mettendo in luce la necessità di risolvere i problemi legati alla delusione, al dolore e alle sensazioni negative attraverso il senso di appartenenza ad istituzioni umane come la famiglia, la società, lo Stato.

Riportiamo il testo della prefazione scritta dalla dottoressa Petronilla Bonavita:
« Stordiscono i versi di Giovanna Fracassi, e lo fanno in tutta la loro musicalità, perché prendono chi legge trascinandolo in una danza quasi da baccanti a volte, facendolo peredere nella bellezza del verso sciolto, nel caos delle emozioni e dei colori.
Con estrema consapevolezza l’Autrice sceglie parole ed espressioni,misura la punteggiatura, tinge i paesaggi descritti con le sfumature di stati d’animo che proiettano e interiorizzano allo stesso tempo. Vi sembrerà di essere con lei a toccare,sentire, percepire ogni singolo dettaglio emozionandovi e intimorendovi, presi senza alcuna difesa da un ritmo che si fa ora pressante ora lento, lasciandovi senza fiato talvolta alla fine della lirica.
Una collezione di attimi congelati in versi, fortunatamente sigillati nel tempo, così da permettere di gustarli una, due, infinite volte, alla ricerca di quel piacere che solo l’arte, quella che coinvolge tutti i sensi, è capace di offrire. »

Il libro si è classificato terzo nel Concorso di Creatività Letteraria 2018, con la seguente motivazione:
« Il premio è stato attribuito per la potenza espressiva dei versi che l’autrice, partendo da una radice intimistica, ha saputo sviluppare con una sensibilità profonda nei confronti dei dilemmi esistenziali e della forza dei sentimenti. Sono poesie intense e dolcemente malinconiche, ben curate e capaci di evocare immagini attraverso ogni parola e ogni emozione che la poetessa riesce magistralmente ad esternare. »